Riportiamo qui di seguito la traduzione della lettera aperta che il Profeta Bobby Henderson scrisse nel 2005 al Consiglio per l’Istruzione del Kansas, in cui per la prima volta vengono rivelati per iscritto i principi fondamentali della Religione Pastafariana nell’epoca moderna.
Da questa lettera inizia la nostra storia.
La lettera originale (in inglese) dal sito spaghettimonster.org
Vi scrivo con molta preoccupazione dopo aver letto a proposito della vostra udienza per decidere se la teoria alternativa del Disegno Intelligente debba essere insegnata assieme alla teoria dell’evoluzione. Penso che siamo tutti d’accordo sul fatto che sia importante per gli studenti ascoltare diversi punti di vista, in modo che possano scegliere autonomamente la teoria che secondo loro ha più senso. Mi preoccupa, tuttavia, il fatto che gli studenti abbiano la possibilità di ascoltare solo una teoria del Disegno Intelligente.
Ricordiamoci che esistono molteplici teorie sul Disegno Intelligente. Io e molti altri in tutto il mondo abbiamo la solida convinzione che l’Universo sia stato creato da un Prodigioso Spaghetto Volante. Fu Lui a creare tutto ciò che vediamo e ciò che sentiamo. Siamo convinti che le schiaccianti prove scientifiche che sostengono i processi evolutivi non siano altro che una coincidenza, creata apposta da Lui.
È per questo motivo che oggi vi scrivo: per chiedere formalmente che questa teoria alternativa sia insegnata nelle vostre scuole, insieme alle altre due teorie. Di fatto, arrivo perfino a dire che, se non accetterete di farlo, saremo costretti a procedere con un’azione legale. Sono sicuro che riuscirete a vedere le ragioni di tutto questo. Se la teoria del Disegno Intelligente non si basa sulla fede ma, al contrario, è un’altra teoria scientifica, come si afferma, allora si deve permettere che sia insegnata anche la nostra teoria, in quanto anch’essa si basa sulla scienza e non sulla fede.
Alcuni lo trovano difficile da credere, quindi potrebbe essere utile dire qualcosa di più sulle nostre convinzioni. Abbiamo la prova che il Prodigioso Spaghetto Volante ha creato l’universo. Nessuno di noi, ovviamente, era lì per poterlo vedere, ma abbiamo documenti scritti che ce ne rendono testimonianza. Abbiamo diversi tomi voluminosi che spiegano in dettaglio i Suoi poteri. Inoltre, potreste sorprendervi nel sapere che ci sono oltre 10 milioni di credenti come noi e sono in aumento. Tendenzialmente cerchiamo di passare inosservati, poiché molte persone sostengono che le nostre convinzioni non siano suffragate da prove osservabili.
Quello che non capiscono è che Egli ha creato il mondo in modo da farci pensare che la Terra sia più vecchia di quanto non sia in realtà. Per esempio, supponiamo che uno scienziato esegua una datazione con il Carbonio su di un manufatto antico. Diciamo che scopra che circa il 75% del Carbonio 14 è decaduto per emissione di elettroni ad Azoto 14 e ne deduca che questo manufatto ha circa 10.000 anni, dato che l’emivita del Carbonio 14 sembra essere di 5.730 anni. Quello di cui il nostro scienziato non si rende conto è che ogni volta che fa una misurazione, il Prodigioso Spaghetto Volante è lì che cambia i risultati con la Sua Appendice Spaghettosa. Abbiamo numerosi testi che descrivono in dettaglio come ciò sia possibile e le ragioni per cui Egli lo fa. Egli è ovviamente invisibile e può passare senza problemi attraverso la materia.
Sono sicuro che adesso potrete rendervi conto di quanto sia importante che agli studenti venga insegnata questa teoria alternativa. È assolutamente indispensabile che essi capiscano che le prove osservabili sono influenzate dal volere del Prodigioso Spaghetto Volante. Inoltre, è considerata una mancanza di rispetto insegnare le nostre convinzioni senza indossare il Suo abito prescelto, che naturalmente è un abbigliamento completo da pirata. Per quanto io possa sottolinearne l’importanza, non sarà mai abbastanza e purtroppo non posso descrivere in dettaglio le ragioni per cui bisogna farlo, perché temo che questa lettera stia già diventando troppo lunga. La spiegazione concisa è che Egli si arrabbia se non lo facciamo.
Potreste essere interessati a sapere che il riscaldamento globale, i terremoti, gli uragani e altri disastri naturali sono un effetto diretto della riduzione del numero dei Pirati dal 1800 in poi. Se vi interessa, ho incluso un grafico del numero approssimativo dei pirati in relazione alla temperatura media globale negli ultimi 200 anni. Come potete vedere, c’è una correlazione inversa statisticamente significativa tra pirati e temperatura globale.
In conclusione, vi ringrazio per il tempo dedicato ad ascoltare le nostre opinioni e ciò in cui crediamo. Spero di essere stato in grado di trasmettere l’importanza dell’insegnare questa teoria ai vostri studenti. Naturalmente saremo in grado di formare gli insegnanti su questa teoria alternativa. Aspetto con impazienza la vostra risposta e spero ardentemente che non sarà necessario intraprendere alcuna azione legale. Credo che tutti possiamo auspicare che un giorno queste tre teorie vengano insegnate in modo equo nei programmi di scienze delle nostre scuole, prima in tutto il paese e poi in tutto il mondo: un terzo del tempo per il Disegno Intelligente, un terzo del tempo per il Prodigioso Spaghetto Volante (Pastafarianesimo) e un terzo del tempo per la congettura logica basata sulle schiaccianti prove osservabili.
Cordiali saluti,
Bobby Henderson, un cittadino preoccupato.
P.S. Ho incluso un disegno di Lui mentre crea una montagna, alberi, e un nano. Ricordate, siamo tutti Sue creature.